mercoledì 15 maggio 2013

Nuovi tipi di strutture ricettive...in Italia



Riprendiamo oggi il discorso già affrontato in un post precedente (http://altroalbergo.blogspot.it/2013/02/nuovi-tipi-di-strutture-ricettive-nel.html), riguardo quella tendenza in forte sviluppo non solo nel nord Europa e in America, ma ora anche in Italia, che spinge i viaggiatori a non accontentarsi più solo della solita vacanza. Il desiderio è quello di vivere esperienze nuove, scoprendo modi diversi di vivere, abitudini ed attività nuove, mai sperimentati prima. Il viaggiatore cerca sempre quel qualcosa in più che sappia fargli provare delle emozioni, in grado di soddisfare la ricerca di un’esperienza e non più solo del relax e di uno stacco dalla vita quotidiana.

La riprova che questa esigenza di novità sia un tema più che attuale, è data anche dal fatto che le stesse strutture ricettive si stiano attrezzando con sempre nuovi servizi da offrire all’ospite: dalle cose più semplici, come la colazione con prodotti tipici magari realizzati dai proprietari stessi del luogo del soggiorno; all’offerta di servizi di centro benessere (dei quali ormai sembra non si possa più fare a meno!), alla scelta, più d’impatto, di location particolarmente suggestive o di dimore molto lontane dalle solite camere d’hotel.

L’esempio che vogliamo proporre è quello di un agriturismo, l’Agriturismo La Piantata, collocato nella maremma laziale del viterbese, che propone soggiorni di charme immersi fra campi di lavanda, il cui profumo inevitabilmente caratterizza già ad un primo impatto l’atmosfera del posto. A disposizione degli ospiti ci sono quattro stanze matrimoniali, tre appartamenti e due case sull’albero. Ebbene, la loro scelta è stata quella di differenziarsi da tutti gli altri, offrendo un’esperienza davvero sorprendente, andando a risvegliare i sogni di bambini, ma adattandoli ad ogni età. Le due case, accolte da due grandi alberi, sono un’attrazione irresistibile: oltre al fatto di essere sollevate da terra di circa 8 metri, ad avere delle spaziose terrazze da dove potersi godere  la colazione del mattino e una vista aperta sull’affascinante campagna circostante, all’interno delle due dimore non mancano uno stile elegante e ogni comfort.

Le due case sugli alberi dell'Agriturismo La Piantata

L’esperienza di trascorrere una o più notti in una casa sull’albero, già di per sé evocativa e romantica, è completata anche da una particolare attenzione, posta dai proprietari dell’agriturismo, ai molti servizi offerti ai loro ospiti, come visite guidate ai borghi della zona, itinerari studiati per chi preferisce girare in autonomia, la possibilità di fare passeggiate a cavallo, di praticare golf, di ricevere massaggi e altri trattamenti benessere ed infine di rilassarsi in piscina. Inoltre, presso la struttura si possono acquistare prodotti realizzati in loco, come i cosmetici a base di lavanda, ma anche marmellate, vino, miele e birra alla lavanda.
Alla fine del proprio soggiorno quindi, oltre all’esperienza completamente avvolgente  e al sogno di bambini finalmente realizzato, si potrà portare a casa anche qualcosa di più concreto, che farà sì che la sensazione di piacevolezza legata al ricordo del soggiorno presso questa struttura si prolunghi nel tempo e si avvalori.

La colazione in terrazza e una delle due camere

Dunque ciò che caratterizza quest'offerta e tutte quelle che seguono o seguiranno questa linea, è la capacità di far vivere delle emozioni: la sorpresa, lo stupore e la piacevolezza, che entrano nel bagaglio dell'ospite di ritorno alla sua vita quotidiana, nascono dall'unicità di ciò che ha vissuto e che solo lui in quel momento ha potuto provare. 

Nessun commento:

Posta un commento