mercoledì 6 febbraio 2013

Facciamo le presentazioni!


Che cosa è L'AltroAlbergo?
L'AltroAlbergo è il prodotto di un’attenta analisi del contesto fatta dal team di progetto TRE+design, che si occupa di progettazione alberghiera e contract. Dopo aver osservato ciò che attualmente il mercato propone e ciò che invece la realtà attuale richiede, TRE+design sente l’esigenza di introdurre un nuovo modo di essere albergo, più attento ai problemi del mondo e della società che, per questo motivo, ha preso il nome di L’AltroAlbergo. 

L’AltroAlbergo è una proposta che mira alla realizzazione di nuove strutture ricettive in un’ottica di rispetto verso il contesto nel quale si inseriscono, puntando sul riutilizzo di edifici preesistenti caratteristici della zona in cui sorgono. L’attenzione viene posta sul turista slow il quale, lento ed attento, è attirato non dalle solite destinazioni mete del turismo di massa, ma da quei luoghi dove è possibile andare a riscoprire l’identità di un territorio, la sua essenza e la storia di un popolo. Grazie ad un network studiato ed elaborato ad hoc per la zona di interesse, gli attori che vi parteciperanno saranno in grado di far vivere al turista ospite un’esperienza completa e coinvolgente.

L’AltroAlbergo dunque crea strutture ricettive sviluppate in senso orizzontale, che escono dai confini del singolo edificio, andando a ridare vita a luoghi non più utilizzati o che hanno perso parte dell’attività che vi veniva svolta in passato, rimanendo così privi di una destinazione d’uso.

Si tratta dunque di un sistema di ospitalità diffusa che sarà in grado di adeguarsi al territorio in cui verrà ospitato per esaltarne le peculiarità. L’AltroAlbergo ha dato origine già a tre progetti che sono in via di elaborazione, dislocati in tre ambiti geografici distinti: L’albergo in borgo, in tutti quei borghi e piccoli paesi che rischiano di spopolarsi, L’albergo in baita, per gli ambienti montani ancora non esplorati e L’albergo in cascina, dove i visitatori saranno ospitati nelle strutture rurali tipiche della pianura lombarda.

Nessun commento:

Posta un commento