Pochi giorni fa sul blog Waterways Forward è stato presentato un resoconto su un progetto che riguarda il sistema dei Navigli di Milano, il Museo Salterio – Officina del Gusto. Il progetto, situato lungo la riva del Naviglio Pavese nel Comune di Zibido San Giacomo (Parco Agricolo Sud Milano), intende valorizzare il patrimonio paesaggistico e agro-alimentare legato alle vie d’acqua del territorio milanese.
Le tematiche di questo progetto sono molto affini ai nostri interessi, anche perché è previsto il recupero, come sede del Museo, di una cascina, Palazzo Salterio, che è tuttora abitata, ma ormai inattiva nella sua funzione agricola.
![]() |
| Palazzo Salterio. |
Il progetto è già avviato e coglie con successo l’occasione dell’Expo 2015 di Milano. Attualmente sono in corso i lavori di ristrutturazione della cascina, che prevedono l’aumento della superficie utile senza consumo di suolo, grazie alla realizzazione di un piano intermedio in uno degli edifici del complesso agricolo.
![]() |
| Il cosiddetto "Stallone" che ospiterà gli spazi del museo. |
![]() |
| Sezioni di progetto. |
Il museo a lavori ultimati dovrebbe comprendere un’area espositiva sulla storia del territorio e del paesaggio di Milano e dei Navigli, un archivio/mediateca, sale per conferenze e spazi di accoglienza e ristoro.
Negli spazi della cascina sono inoltre in previsione la promozione e la degustazione dei prodotti agro-alimentari a km zero, laboratori di sperimentazione e produzione alimentare e percorsi di formazione scolastica e professionale.
Il progetto del Museo Salterio ci sembra un’ottima occasione di riqualificazione e promozione territoriale, anche per la sostenibilità economica e ambientale previsti per il suo funzionamento. Il Museo infatti dovrà sostenersi economicamente grazie alle proprie attività anche dopo l’evento Expo 2015 e restituirà valore a un’architettura tradizionale in modo poco invasivo. Per vedere quale sarà il risultato finale non rimane che attendere il completamento e l'apertura del museo.
Le immagini provengono da Waterways Forward Blog e sono originariamente fornite dal Prof. Arch. G. Matteo Mai, professore della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e Direttore del progetto Museo Salterio.
Potete trovare altre informazioni qui:
Waterways Forward Blog (resoconto del progetto)
EDS – Expo Diffusa e Sostenibile (scheda del progetto Museo Salterio)
Parco Agricolo Sud Milano (pagina su Palazzo Salterio)
Navigli Lombardi (il consorzio di istituzioni che si occupa di gestire e valorizzare i Navigli)



Il progetto è molto interessante e conforta il fatto che qualcuno abbia il coraggio di portare avanti un'idea del genere! In bocca al lupo ai futuri amministratori!
RispondiElimina